Olio di canapa: tutti i benefici e gli usi

L’olio di canapa contiene tantissimi elementi e possiede tantissime proprietà  che comportano benefici al nostro corpo e alla salute psicofisica. L’olio di canapa può essere assunto da bambini, donne in gravidanza, anziani poiché non contiene THC e non genera alcuna dipendenza, l’importante, come qualsiasi elemento che viene introdotto nell’organismo, è quello di valutare le quantità e la posologia se assunto per via orale.

Olio di canapa: benefici

L’olio di canapa ha delle proprietà curative eccezionali e riporta benefici in tantissimi campi e può essere utilizzato in tantissimi modi. Non ci credi? Ecco tutti i benefici dell'olio di canapa.

Sulla pelle

L’olio di canapa grazie ai suoi acidi grassi preserva la barriera protettiva della pelle, aiuta le infiammazioni della pelle combattendo l’acne, la dermatite e i brufoli.

L’olio di canapa inoltre se applicato sulla zona interessata può alleviare sfoghi cutanei, come psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie o dermatiti; abbiamo approfondito l'argomento nel nostro articolo: "Olio di canapa per la pelle"

Articolazioni

L’olio di canapa ha una funzione lenitiva sui dolori muscolari e le articolazioni, ha un’ azione analgesica.

Artrite reumatoide

L'olio di canapa può essere utilizzato come trattamento in grado di lenire il caratteristico dolore provocato da patologie osteoarticolari, tra cui l'artrite reumatoide

Chemioterapia 

L’olio di canapa è in grado di apportare dei benefici all’organismo che permettono di ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia.

Capelli

 L’olio di canapa rende più lucenti, li fa crescere più velocemente e li nutre i tuoi capelli;  inoltre applicandolo sul cuoio capelluto combatte la forfora.

Asma e Infezioni respiratorie 

L’olio di semi di canapa aiuta anche a combattere i sintomi delle malattie da raffreddamento, a curare le sinusiti, tracheiti o infiammazioni delle vie respiratorie, sia alte che basse. 

In Cucina

Olio di canapa può essere utilizzato come condimento, il suo sapore è simile a quello della nocciola

Colesterolo

Assumendo regolarmente l’olio di canapa si riducono i valori del colesterolo e dei trigliceridi

Antinfiammatorio - antiossidante

L’olio di canapa è ricco di acidi grassi essenziali, omega 3, omega 6 e omega 9

Integratore alimentare

L’olio di canapa è ricco di vitamine (A, E, B1, B2, PP, C) di sali minerali come lo zinco, il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio e il potassio.

La pianta della canapa è inoltre l’unica pianta a contenere tutti e 9 gli amminoacidi essenziali. 

Stanchezza

L’olio di canapa è in grado di ridurre la stanchezza e lo stress ossidativo dell’organismo

Tratto Gastrointestinale

Integrando l’alimentazione con l’olio di canapa si depura l’organismo e si ristabilisce l’equilibrio gastrointestinale grazie agli acidi grassi presenti che aumentano la proliferazione dei batteri buoni all’interno della flora intestinale.

Come assumerlo e dove comprarlo

L’olio di canapa può essere consumato sia per via orale utilizzandolo come condimento proprio come gli altri oli, o per via topica applicandolo sulla zona infiammata o dove si sente dolore. Ovviamente non tutti gli oli di canapa sono uguali: bisognerà controllare la provenienza, le certificazioni e la percentuale di canapa nell’olio.

Come usare l’olio di canapa in cucina

L’olio di semi di canapa ha un sapore delicato che assomiglia a quello della nocciola, per questo motivo si adatta facilmente sia al dolce che al salato.

L’olio di canapa in primis può essere utilizzato come condimento a crudo sulle verdure come insalatone, verdure grigliate o verdure cotte al vapore.

Puoi utilizzare l’olio di canapa anche per preparare un pesto con cui condire una pasta, un risotto o una zuppa ma anche ogni tipo di carne e di pesce.

Sul web troverai tantissime ricette anche di dolci realizzati con l’olio di canapa: cookies, torte, biscotti ma anche frullati e smoothies.

Se sono le prime volte che cucini con l’olio di canapa dovrai impararlo a dosare e soprattutto sperimentare le ricette con l’olio di canapa e capire quali preferisci; solo con il tempo e la pratica capirai dove e come lo preferisci.

Olio di Canapa