Olio di canapa per dermatite atopica: sintomi, cause e cure.

Come abbiamo visto negli articoli precedenti l’olio di canapa, che sia estratto dai semi o che si tratti di olio cbd, nasconde numerosi benefici per la pelle; in questo articolo parleremo dell’olio di canapa per dermatite atopica.

L’olio di semi di canapa è ampiamente indicato per trattare i disturbi della pelle come le dermatiti atopiche, gli eczemi e la psoriasi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Abbiamo tradotto uno studio riportato sul NCBI, ovvero il National Center for Biotechnology Information, di Rockville, negli Stati Uniti, il quale permette il progresso della scienza attraverso informazioni biomediche e genomiche; questo studio è stato effettuato per misurare l’efficacia dell'olio di semi di canapa nella dieta in pazienti con dermatite atopica:

Base: L'olio di semi di canapa è una fonte ricca ed equilibrata di acidi grassi polinsaturi omega-6 e omega-3 (PUFA). Prove aneddotiche hanno indicato che l'olio dietetico di semi di canapa potrebbe essere utile nel trattamento dei sintomi della dermatite atopica.

Pazienti e metodi: l'olio dietetico di semi di canapa e l'olio d'oliva sono stati confrontati in uno studio incrociato randomizzato, in singolo cieco, della durata di 20 settimane con pazienti atopici. I profili degli acidi grassi sono stati misurati nelle frazioni plasmatiche di trigliceridi, colesterolo e fosfolipidi. Un questionario sui pazienti ha fornito ulteriori informazioni sulla secchezza della pelle, sul prurito e uso di farmaci dermici. È stata misurata anche la perdita di acqua transepidermica della pelle (TEWL).

Risultati: i livelli di entrambi gli acidi grassi essenziali (EFA), acido linoleico (18:2n6) e acido alfa-linolenico (18:3n3) e acido gamma-linolenico (GLA; 18:3n6) sono aumentati in tutte le frazioni lipidiche dopo l'olio di semi di canapa , senza aumenti significativi di acido arachidonico (20:4n6) in nessuna frazione lipidica dopo entrambi gli oli. I valori di TEWL all'interno del gruppo sono diminuiti (p=0,074), le qualità di secchezza e prurito della pelle sono migliorate (p=0,027) e l'uso di farmaci per via cutanea è diminuito (p=0,024) dopo l'intervento con olio di semi di canapa.

Conclusioni: l'olio dietetico di semi di canapa ha causato cambiamenti significativi nei profili degli acidi grassi plasmatici e ha migliorato i sintomi clinici della dermatite atopica. Si suggerisce che questi miglioramenti siano il risultato della fornitura equilibrata e abbondante di acidi grassi polisaturi in questo olio di semi di canapa.

[https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16019622/]

Chi soffre di condizioni fastidiose della pelle dovrebbe rivolgersi ad un dermatologo per capire l’entità e la causa della problematica per capire la cura più  indicata; il problema è che tantissime persone trascurano la loro salute e non tutti hanno una diagnosi precisa eseguita dallo specialista. In questo articolo, ti forniremo in linea generale le caratteristiche della dermatite atopica (eczema) e della psoriasi ma le informazioni non dovranno in alcun modo essere sostituite ad un consulto medico. 

L’olio di semi di canapa, in realtà, è stato identificato come un’ottima soluzione per le condizioni della pelle in generale, quindi, qualsiasi sia la problematica relativa alla condizione della tua pelle, l’assunzione dell’olio di canapa può solo portare giovamento. 

Perché l'olio di semi di canapa fa bene alla pelle in generale?

L'olio di semi di canapa è un'ottima fonte di omega (acidi grassi essenziali) - in particolare l'acido gamma-linolenico Omega-6 (GLA). GLA è un potente antinfiammatorio che promuove la crescita della pelle e la nuova generazione di cellule, ciò consente all'olio di semi di canapa di calmare i sintomi legati all'infiammazione e riparare e nutrire la pelle danneggiata. Queste proprietà indicano che l'olio di semi di canapa è un'ottima opzione per il trattamento di condizioni come la psoriasi, l'acne e l'eczema (dermatite atopica).

L'olio di semi di canapa, inoltre, promuove anche l'anti-invecchiamento: altri acidi grassi essenziali, l'acido linoleico e l'acido oleico, presenti nella canapa, non possono essere prodotti dall'organismo ma sono vitali per la salute della pelle e anti-invecchiamento, contribuendo a levigare la pelle e ridurre le linee sottili e le rughe. 

Come usare l'olio di semi di canapa per la tua pelle?

L'olio di semi di canapa è sicuro sia da ingerire che da applicare localmente. Per un sollievo e un nutrimento istantanei, puoi applicare l'olio di semi di canapa per via topica sulla pelle irritata. Si consiglia inoltre di assumere una dose giornaliera di olio di semi di canapa condendo a crudo un’insalata o una zuppa calda.

Altri benefici dell'olio di semi di canapa per la tua pelle

  • Pelle più forte con una migliore resistenza alle infezioni batteriche, fungine e virali.
  • Proprietà antimicrobiche che impediscono la crescita dei microrganismi
  • Pelle dall'aspetto più giovane e idratata
  • Può aiutare a promuovere la crescita dei capelli

Gli scienziati ritengono che la ricca miscela di sostanze chimiche vegetali (sostanze fitochimiche) contenute dalla canapa siano il frutto degli straordinari benefici che l’olio di canapa ha sulla pelle. Tra questi fitochimici troviamo:

  • Cannabinoidi
  • Terpeni
  • Flavonoidi
  • Acidi grassi omega-3 e omega-6
  • Acido linoleico, acido γ-linolenico e acido α-linolenico
  • Acido oleico
  • Acido palmitico

Cos'è la dermatite atopica e cosa la causa?

La dermatite atopica, comunemente conosciuta come eczema, è caratterizzata da chiazze cutanee pruriginose e rosse. L'eczema inizia spesso sul viso, sulle mani o sui piedi. I bambini tendono a prenderlo intorno alle pieghe del gomito e del ginocchio, al collo, ai polsi e alle caviglie. Tra i sintomi più comuni della dermatite atopica troviamo:

  • Prurito -   è sufficiente per far impazzire chiunque, ed è anche uno dei modi in cui questa condizione si aggravi: grattarsi incessantemente provoca solo ulteriore desquamazione e infiammazione e apre la pelle a possibili infezioni.
  • Arrossamento - questo è causato dal sangue extra che scorre attraverso i vasi della pelle nelle aree colpite.
  • Consistenza granulosa sulla pelle: è possibile che sulla zona arrossata si presentino delle piccole vescicole piene di liquido appena sotto la pelle; proprio come delle bolle d’acqua, le vescicole possono scoppiare autonomamente e rilasciare del liquido trasparente.
  • Croste - un sintomo secondario causato dallo sfregamento della pelle è la conseguente crosta necessaria per il risanamento della pelle.
  • Macchie biancastre - l'eczema può interrompere la produzione di pigmento nella pelle - questo effetto fortunatamente è provvisorio e svanisce quando l'eczema si calma.

Quali sono le cause della dermatite atopica?

A volte è qualcosa di semplice, altre volte è un composto di fattori esterni e interni che causano la riacutizzazione dell'eczema. I ricercatori ritengono che i geni abbiano un ruolo importante, poiché chi soffre di eczema tende ad avere un sistema immunitario iper-reattivo che risponde a specifici fattori scatenanti quotidiani con l'infiammazione della pelle.

Alcune ricerche mostrano che alcune persone che soffrono di eczema hanno una mutazione del gene, che crea la filaggrina. La filaggrina è una proteina che aiuta a mantenere una sana barriera protettiva sullo strato superiore della nostra pelle. Se i nostri corpi non hanno abbastanza filaggrina, la nostra pelle non avrà una barriera abbastanza forte, il che significa che l'umidità fuoriesce più facilmente  e batteri, virus e altro hanno maggiori probabilità di entrare. Questo è il motivo per cui le persone inclini all'eczema spesso hanno anche tipi di pelle più secchi.

A parte i geni, ecco un elenco di potenziali fattori scatenanti comuni dell'eczema.

  • Pelle disidratata
  • Sostanze chimiche irritanti: sapone, detersivo, detergenti per superfici, disinfettanti, succhi di frutta, metallo (soprattutto nichel) e fragranze.
  • Tessuti: lana e poliestere possono essere entrambi irritanti per chi soffre di eczema.
  • Stress: Per molte persone, lo stress è il principale fattore scatenante dell'eczema o un amplificatore per altri fattori scatenanti; quel che è peggio è che per molte persone lo stress di avere l'eczema può causare altro stress che alimenta l’infiammazione ulteriormente.

 Tieni presente che l'eczema (a parte il prurito) è una situazione molto diversa per tutti. Alcune persone potrebbero riacutizzarsi solo dopo un'esposizione prolungata al loro fattore scatenante, altri potrebbero aver bisogno di una sfortunata combinazione di 3 fattori scatenanti per avere una riacutizzazione, mentre  ad altri basterà anche solo una giornata stressante per far riuscire l’eczema.

Come usare l'olio di semi di canapa per l'eczema?

Gli omega sono fondamentali per la salute della pelle, quindi il modo migliore per gestire la tua dermatite atopica con l'olio di semi di canapa è farlo in modo proattivo. Assumere quotidianamente un integratore di olio di semi di canapa (1 cucchiaio è sufficiente) aiuta a dare al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per promuovere una pelle più sana dall'interno verso l'esterno. Durante una riacutizzazione, puoi anche applicare l'olio di semi di canapa per via topica sulla zona interessata per un sollievo immediato. L'olio di semi di canapa aiuta a combattere l'eczema, a gestire la pelle secca e a mantenere bassi i livelli di infiammazione.

Olio di Canapa