L'olio di semi di canapa è uno dei super-food del momento e tra i tanti usi possibili troviamo anche quello per i capelli; l’olio di canapa, infatti, ha tantissimi benefici per i capelli.
Come già detto spesso, viene estratto dai semi di canapa e ha un colore verde chiaro è ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6, presenti in quello che alcuni esperti definiscono il rapporto perfetto. Ciò può contribuire ai molti potenziali benefici per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.
Infatti usare l'olio di semi di canapa per i capelli è diventata una pratica molto popolare negli ultimi anni; che tu abbia i capelli secchi, crespi, danneggiati o un’infiammazione del cuoio capelluto, l'olio di semi di canapa può aiutare a nutrire e riparare la tua chioma e il cuoio capelluto.
Valori nutrizionali dell’olio di semi di canapa
La composizione dei semi di canapa fornisce alcuni indizi sulla fonte dei loro benefici per i capelli, in quanto contengono molti importanti nutrienti, vitamine e minerali; vediamoli nel dettaglio:
VITAMINE |
A (betacarotene) |
B1 (tiamina) |
B2 (riboflavina) |
B3 (niacina) |
B6 (piridossina) |
B9 (acido folico) |
C (acido ascorbico) |
D3 (Calciferolo) |
Vitamina E (tocoferolo) |
MINERALI |
Ferro |
Calcio |
Magnesio |
Potassio |
Fosforo |
Oltre alle vitamine ed ai minerali, l’olio di semi di canapa ha un perfetto rapporto di acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3 (3:1) e contiene anche quantità minori di altri tre acidi grassi polinsaturi (acido oleico, acido stearidonico e acido gamma-linoleico).
Quindi un cucchiaio di olio di canapa contiene 14 grammi di grassi di cui 1,5 di grassi saturi e 12,5 di grassi polinsaturi.
Le vitamine, i minerali e gli acidi grassi essenziali contenuti nell’olio di canapa hanno la capacità di rendere i tuoi capelli sani e lucenti, rinforzandoli e limitandone la caduta.
Benefici dell'uso dell'olio di semi di canapa per i capelli
Ci sono molte prove aneddotiche sui benefici dell'olio di semi di canapa: si dice che questo olio nutriente possieda proprietà antibatteriche, tratti le infezioni del cuoio capelluto, stimoli la crescita dei capelli, ne previene la rottura e idrati il cuoio capelluto.
Cura le infezioni del cuoio capelluto
Abbiamo già parlato dei benefici dell’olio di canapa sulla pelle e di come l’olio di semi di canapa è utilizzato per il trattamento delle dermatiti; non fa differenza per il cuoio capelluto. L’olio di canapa se massaggiato sul cuoio capelluto secco o pruriginoso può aiutare a contrastare il problema. Inoltre, l'olio di semi di canapa ha proprietà antibatteriche pertanto, può aiutare a curare le infezioni del cuoio capelluto. Gli acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9 e l'acido gamma-linoleico nell'olio di semi di canapa idratano il cuoio capelluto dilatando i vasi sanguigni e aumentando la circolazione sanguigna. Con l’ausilio di un massaggio di qualche minuto, l’olio di canapa può aiutare a trattare secchezza, prurito e forfora.
Stimola la crescita dei capelli
L'olio di semi di canapa è una ricca fonte di tutti gli acidi grassi omega-3, 6 e 9. Questi acidi grassi polinsaturi sono fondamentali per stimolare la crescita dei capelli. L’olio di canapa migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e nutre ogni follicolo pilifero. Diversi studi dimostrano inoltre che l'olio di semi di canapa stimola la crescita dei capelli impedendo alle sostanze indesiderate di entrare nei follicoli piliferi.
Idrata il cuoio capelluto
Se i tuoi capelli sono disidratati, l'olio di semi di canapa è il tuo salvatore. Questo olio non solo idrata il cuoio capelluto e i capelli in condizioni climatiche secche ma ha anche la capacità di essere assorbito rapidamente dal cuoio capelluto; in questo modo i capelli non risulteranno unti. L'eccezionale proprietà idratante di questo olio assorbe l'acqua che rimane sul cuoio capelluto per fornire idratazione a lungo termine. Inoltre, contenendo vitamina E, lascia i capelli idratati e morbidi.
Previene la rottura
L'olio di semi di canapa è ricco di grassi, proteine e acido gamma-linoleico (GLA) che possono aiutare a rafforzare i capelli, a migliorare la densità dei capelli attivando la barriera di difesa naturale a prevenirne la rottura, le doppie punte e la secchezza.
Proprio come tanti altri tipi di olio di semi (olio di oliva, olio di mandorle o anche l’olio di cocco) i benefici sui capelli sono tantissimi e derivano in particolar modo dai benefici sul cuoio capelluto; ad esempio, uno studio del 2015 ha riscontrato un miglioramento del diametro e della densità dei capelli dei partecipanti che hanno assunto integratori orali di omega-3 e omega-6 nel corso di sei mesi. I ricercatori dello studio hanno anche scoperto che gli acidi grassi omega-3 e omega-6 in combinazione con gli antiossidanti hanno prevenuto la caduta dei capelli nei partecipanti che li hanno assunti.
Per questo motivo, anche l’assunzione via orale dell’olio di semi di canapa può portare benefici ai capelli e alla salute del cuoio capelluto.
Maschere per capelli con olio di semi di canapa
É vero, l’olio di semi di canapa non ha un costo irrisorio, ma come potrai vedere basteranno pochissime gocce per creare la tua maschera per capelli.
Ecco una delle maschere a base di olio di semi di canapa facile da preparare; gli altri ingredienti sono facilmente reperibili in cucina e il processo di preparazione è semplice e veloce.
Ingredienti
- Olio di semi di canapa – 2-4 gocce
- Avocado sbucciato – metà
- Banana - Metà
- Gel di aloe vera – 1 cucchiaino
- Miele - 1 cucchiaio
- Tuorlo d'uovo - 1
- Qualche goccia del tuo olio essenziale preferito
Cosa fare
- Separate il tuorlo dell'uovo e montatelo fino a renderlo spumoso.
- Mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore fino a formare una pasta.
- Dividi i capelli in sezioni e applica la maschera per capelli dalle radici alle punte.
- Lasciare la maschera per capelli sui capelli per 20-30 minuti.
- Risciacquare con acqua fredda.
- (Non usare acqua calda perché potresti cuocere l'uovo)
Spray all'olio di semi di canapa per i tuoi capelli
Lo spray all'olio di semi di canapa può aiutare a districare facilmente i capelli e dargli molta lucentezza. Puoi utilizzarlo prima del balsamo con i capelli tamponati, in questo modo, il capello ancora aperto, avrà modo di assorbire maggiormente i nutrienti dell'olio.
Ecco un metodo semplice per preparare il tuo olio di semi di canapa spray.
Ingredienti
- Acqua - 1 tazza
- Olio di semi di canapa – 5-8 gocce
- Olio essenziale – 1 o 2 gocce
Cosa fare
- Versa 1 tazza d'acqua in un flacone spray.
- Aggiungi 5-8 gocce di olio di canapa.
- Mescola un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito per aggiungere aroma.
- Agitare bene la bottiglia per mescolare tutti gli ingredienti.
Massaggia il cuoio capelluto con olio di semi di canapa
Se non hai gli ingredienti per fare la maschera, ti basterà massaggiare alcune gocce di olio di semi di canapa sul cuoio capelluto e sui capelli prima di andare a letto. La mattina dopo, procedi con uno shampoo delicato senza solfati per ottenere capelli lucidi e setosi.